i servizi


Bollino_Servizi2Tutto quello che è fatto all’interno della struttura ha come principio basilare il “prendersi cura della persona nel corso delle 24 ore, con continuità e attenzione”, cercando di fare in modo che per tutti gli Ospiti la residenza sanitaria possa diventare una dignitosa dimora. Più precisamente le attività assistenziali riguardano la parte preponderante dei compiti svolti e sono indirizzate al soddisfazione dei bisogni di igiene personale (igiene intima e quotidiana, fruizione dei servizi igienici, applicazione di presidi per l’incontinenza, aiuto per il bagno), vestizione (alzata mattutina e pomeridiana, cura dell’aspetto estetico, preparazione al riposo notturno) e alimentazione (aiuto nell’assunzione dei pasti). Tali attività vengono svolte essenzialmente dagli operatori socio-sanitari i quali garantiscono anche l’igiene ambientale (letto, armadio, comodino) con particolare attenzione alla cura degli effetti personali dell’Ospite.

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Servizi di pulizia degli ambienti

Sono assicurate sia le pulizie ordinarie giornaliere sia quelle straordinarie attraverso personale dipendente. Con cadenza programmata quotidiana sono effettuati le pulizie delle stanze degli Ospiti, uno specifico intervento al cambio dell’utente, nonché gli interventi di disinfezione, disinfestazione, degli ambienti di uso comune.

Servizio di ristorazione

La preparazione / distribuzione dei pasti è affidata a ditta esterna che usufruisce di locali interni alla Struttura. Nell’elaborazione dei menù si tiene conto anche della cultura culinaria e gastronomica locale, nonché delle esigenze degli Ospiti e delle indicazione dei medici. La somministrazione giornaliera di prodotti di vitto deve essere tale da soddisfare le esigenze della persona,  sia dal punto di vista delle quantità che delle preferenze individuali, nell’ambito del menù giornaliero.  Le persone che non sono autonome nell’assunzione dei pasti, vengono aiutate dagli Operatori Socio-Sanitari.

Servizio Animazione
Gli Educatori (con il supporto dell’equipe in toto) programmano ed attuano specifici interventi di socializzazione, nell’ambito di un programma terapeutico, definendo per ciascun Ospite gli obiettivi specificatamente relazionali ed animativi, ma anche di potenziamento o di mantenimento delle capacità residue. In ogni caso il Servizio fonda la sua attività sulla promozione delle scelte individuali e, quindi, riconosce e rispetta il diritto degli utenti al silenzio ed alla inattività (è anche importante riconoscere il diritto di riposarsi e di non essere forzatamente indotto ad occupare il tempo libero in attività di animazione).

Servizio di assistenza religiosa e spirituale
Riconoscendo l’estrema importanza di una presenza religiosa nella struttura e di conforto spirituale agli Ospiti, si garantisce la presenza di personale religioso di rito cattolico per svolgere tale rilevante funzione. L’assistenza religiosa si esplica sia attraverso la visita agli Ospiti che con la celebrazione delle funzioni liturgiche, con completa disponibilità da parte della Parrocchia. La partecipazione alle attività religiose, sostenuta dal personale e dai volontari, avviene nel rispetto integrale delle scelte individuali.

Servizio di lavanderia e guardaroba
Il servizio di lavanderia è curato da ditta esterna e comprende: il lavaggio e stiratura di biancheria piana  (lenzuola, federe, copriletti, canovacci, tovaglie, teli vari, asciugamani); il lavaggio ad acqua e/o a secco e la stiratura degli indumenti personali degli Ospiti. Il servizio di guardaroba è affidato a personale interno e comprende: il controllo del servizio di lavaggio; il riordino dei capi personali degli Ospiti, nonché l’applicazione di etichette identificative con il nominativo degli Ospiti (se non eseguito dai familiari); la realizzazione di ausili atti a garantire sicurezza e comfort all’utente a letto.

Servizio di Manutenzione
Presso la struttura è presente una persona che provvede alla ordinaria manutenzione dello stabile e degli ausili in dotazione agli Ospiti.

Assistenza privata agli Ospiti
Considerando che la Residenza garantisce agli Ospiti accolti tutto ciò che attiene alle loro necessità primarie, sono autorizzati eventuali interventi assistenziali sussidiari secondari, rivolti ai singoli utenti, in forma diretta, da parte di familiari oppure in forma indiretta, da parte di persone incaricate dai familiari committenti, a patto che tali interventi non interferiscano in alcun modo con l’andamento e l’organizzazione della struttura e che gli stessi avvengano con modalità concordate e compatibili con le disposizioni della Direzione Sanitaria.

Servizi Amministrativi e di Assistenza Sociale
I Servizi Amministrativi sono aperti al pubblico tutti i giorni (orario di ufficio).
Esso garantisce tutte quelle attività amministrative e burocratiche rivolte agli Ospiti, dalla fase dell’accoglienza a quella della dimissione.

Denaro e oggetti preziosi
La Residenza non assume alcuna responsabilità, né risponde di furti e smarrimenti di cose, oggetti preziosi, denaro e valori conservati personalmente dagli Ospiti nelle camere. Non è consentito al personale prendere in consegna denaro e valori degli utenti.
Gli oggetti di valore vanno consegnati all’Amministrazione al momento dell’accesso per corrette registrazione e conservazione degli stessi.

Valutazione della qualità dei servizi
I servizi alberghieri e assistenziali offerti dalla struttura vengono monitorati con continuità sia in termini di efficacia ed efficienza in rapporto agli obiettivi predefiniti, sia in termini di soddisfazione e gradimento dell’utenza.

Meccanismi di tutela e di verifica
La Residenza garantisce la funzione di tutela nei confronti dell’Ospite, attraverso un sistema strutturato di raccolta dei reclami e/o suggerimenti e di risposta agli stessi.
Le segnalazioni saranno utili per conoscere e per comprendere meglio i problemi esistenti e per poter prevedere i possibili miglioramenti del servizio erogato.
La Direzione provvede a dare o a far dare immediata risposta a quelle segnalazioni che si presentassero di veloce soluzione. Negli altri casi, avvia una indagine e fornisce la risposta entro il più breve termine possibile.

Per reclamo s’intende, quindi, ogni comunicazione nella quale l’Ospite, o un suo familiare, esprime chiaramente una lamentela motivata circa la non coerenza del servizio da lui stesso ricevuto, con quanto previsto dalla Carta dei Servizi, oltre che dalle norme e dai regolamenti amministrativi in vigore.